Le opere realizzate da Gruppo Cogedil, sono garantite dall’Attestazione SOA (Società Organismi di Attestazione) che è il documento, che dimostra il possesso dei requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994,n. 109[3]. Di fatto, in luogo dell’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori (oggi abolito) e in virtù della nuova normativa in ambito di appalti, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario per comprovare la capacità, la potenzialità e risorse necessarie per la realizzazione di opere edili, costruzione, conduzione e manutenzione di impianti tecnologici per sostenere ogni appalto pubblico e privato di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta che sia di valore superiore a € 150.000,00.
Il possesso della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 dalla COGEDIL srl, costituisce requisito premiante, ma è altresì condizione obbligatoria per l’ottenimento delle classifiche SOA delle quali Gruppo Cogedil è in possesso, cioè superiori a € 516.000,00 (1 miliardo). L’affidabilità della nostra
azienda ha maturato negli anni l’acquisizione delle suddette certificazioni conferendo alla stessa unpatrimonio che testimonia un futuro in costante sviluppo. Il sistema di qualità della quale è in possesso Gruppo Cogedil è uno strumento che garantisce un’efficiente gestione aziendale e la conduzione controllata dei processi aziendali secondo gli standard qualitativi richiesti dal committente.
Il costante impegno profuso di Gruppo Cogedil nella ricerca dei metodi di lavoro e di risultati qualitativamente elevati, rappresenta un punto di forza dell’azienda. L’attività di miglioramento dei propri flussi di lavoro e l’organizzazione puntuale, rispecchiano la volontà di porre come punto di partenza la “qualità”. Tale impegno è costantemente monitorato e garantito dagli enti certificatori con puntuali supervisioni e verifiche annuali all’interno della nostra società a garanzia del processo delle opere e del lavoro realizzato.
Definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve avere per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.
È riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
Certifica che il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro del Gruppo COGEDIL è conforme alla norma
Certifica che il Sistema di Gestione della responsabilità sociale di COGEDIL è conforme alla norma SA 8000:2014 per le attività di manutenzione di edifici civili. Installazione e manutenzione di impianti elettrici, idrico-sanitari, antincendio, termici e di climatizzazione.
Certificazione UNI ISO 37001 per la manutenzione di edifici civili. Installazione e manutenzione di impianti elettrici, idrico-sanitari, antincendio, termici e di climatizzazione.
L’indicatore del rispetto di elevati standard di legalità da parte di Gruppo COGEDIL.
Gruppo Cogedil è attestato SOA per le seguenti categorie:
- OG1: Realizzazione di edifici civili ed industriali. Riguarda la costruzione, la manutenzione, o la ristrutturazione di interventi puntuali di edilizia occorrenti per svolgere qualsiasi attività diretta o indiretta completa delle necessarie strutture, impianti, e finiture di qualsiasi tipo. Comprende le residenze, le scuole, le carceri, le caserme, gli uffici, i teatri, gli edifici per le industrie, parcheggi, edifici aeroportuali, nonché qualsiasi manufatto in cemento armato, semplice o precompresso e strutture di particolari caratteristiche e complessità.
- OG2: Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. Riguarda lo svolgimento di un insieme coordinato di lavorazioni specialistiche necessarie a recuperare, conservare, consolidare, trasformare, ripristinare, ristrutturare, sottoporre a manutenzione gli immobili di interesse storico soggetti a tutela a norma delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. Riguarda altresì la realizzazione negli immobili di impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici e finiture di qualsiasi tipo nonché di eventuali opere connesse, complementari e accessorie.
- OG11: Impianti tecnologici. Riguarda, nei limiti specificati all’articolo 79, comma 16, la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, non eseguibili separatamente, di cui alle categorie di opere specializzate individuate con l’acronimo OS 3, OS 28 e OS 30.
- OS28: Impianti termici e di condizionamento. Riguarda la fornitura, il montaggio e la manutenzione o ristrutturazione di impianti termici e di impianti per il condizionamento del clima, qualsiasi sia il loro grado di importanza, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, da realizzarsi, separatamente dalla esecuzione di altri impianti, in opere generali che siano state già realizzate o siano in corso di costruzione.
- OS30: Impianti elettrici e speciali. Riguarda la fornitura, il montaggio, e la manutenzione o la ristrutturazione di un insieme coordinato di impianti elettrici, antintrusione, telefonici, radiotelefonici, televisivi, nonché di reti di trasmissione dati, completi di ogni connessa opera muraria complementare od accessoria.
Cosa verifica il sistema
- Capacità economica
Vengono presi in considerazione i valori di Gruppo Cogedil riportati negli ultimi 5 documenti fiscali depositati relativi alla: cifra d’affari in lavori (che deve risultare almeno pari al 100% della somma degli importi di attestazione richiesti e/o ottenuti), attrezzatura tecnica di cantiere, sia essa in ammortamento, in locazione finanziaria o a noleggio e eventuali ammortamenti figurativi, aggiungendo il costo
del personale che deve risultare pari al 15% del categoria della quale si è certificati.
- Capacità tecnica
La Cogedil ha fornito certificazioni di idoneità tecnica (ovvero documenti riassuntivi inerenti ai lavori svolti e contabilizzati nei sessanta mesi precedenti alla sottoscrizione dell’impegno con la SOA), secondo parametri stabiliti a garantire le reali potenzialità aziendali di poter far fronte alle opere richieste nell’appalto da un punto di vista organizzativo.